Attività

Le finalità perseguite dalla nostra associazione sono realizzate attraverso:
• un Servizio di CENTRO DIURNO per persone disabili adulte;
– si tratta di un servizio territoriale a carattere diurno rivolto a persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza, che fornisce interventi a carattere educativo – riabilitativo – assistenziale;
– le aree di attività riguardano l’autonomia personale, l’aumento e il mantenimento delle capacità residue, la capacità di relazioni interpersonali finalizzate alla socializzazione, il laboratorio di artigianato;
– modalità di funzionamento del centro: è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00 e può accogliere attualmente fino a 22 utenti a tempo pieno;
– le attività proposte nel Centro diurno sono finalizzate alla crescita dell’individuo nella sua globalità e cercano di rispettare il più possibile l’unicità e l’originalità di ciascuno. Esse sono riconducibili agli ambiti:
1- dell’autonomia personale e della cura dell’ambiente di vita (autonomia personale, lavanderia, pulizie);
2- della relazione e della comunicazione (animazione, uscite e gite, incontri con gruppi e singoli);
3- della motricità (palestra e piscina);
4- della creatività (attività espressiva);
5- delle attività occupazionali e artigianali (attività manuali, ricamo);
6- del mantenimento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo (lettura del giornale, uso del computer, scrittura di lettere ed avvisi per amici e conoscenti);
7- dello  svago (gioco delle carte, domino, bans, canto, …).

Presso il Centro è presente un servizio di ristorazione interna gestito con la collaborazione di cuochi volontari che si avvicendano secondo un calendario condiviso.
I pasti sono preparati in base a menù stagionali, con l’attenzione a bisogni particolari degli ospiti, motivate dalla famiglia o sulla base di certificazioni mediche. La qualità del servizio  è garantita dal rispetto delle norme H.A.C.C.P.
È garantito agli ospiti il servizio di accompagnamento, dall’abitazione al Centro e ritorno, mediante l’utilizzo di due pulmini attrezzati per il trasporto disabili con l’ausilio di personale volontario.
L’attività di centro diurno è attuata in convenzione con L’ULSS 21 di Legnago. L’associazione è in possesso di Autorizzazione all’Esercizio e Accreditamento presso la Regione Veneto.

• Un Servizio di SOLLIEVO pomeridiano:
offre alle famiglie spazi e tempi di accoglienza del proprio familiare in orari e giornate in cui non è attivo il centro diurno. È un servizio rivolto non esclusivamente agli utenti del centro:
– è funzionante dal martedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle 19.00;
– vi si svolgono attività di tempo libero (con giochi da tavolo, uscite in paese, visite da  parte di persone amiche…);
– è possibile chiedere  il trasporto da casa al centro e viceversa con i mezzi dell’Associazione;
– i tempi di avvio del servizio sono definiti direttamente tra l’Associazione e la famiglia, in base alla urgenza della richiesta e alla disponibilità di operatori.

• Un Servizio DOMICILIARE:
– offre sostegno alle famiglie nella gestione dei loro familiari presso la propria abitazione (es. prepararli al mattino, appoggio in caso di malattia dei caregivers…);
– dal lunedì al venerdì, in orari diurni, concordati con la famiglia in base alle sue esigenze e alle disponibilità di operatori;
– è possibile presentare domanda all’ULSS per poter accedere ai contributi alla persona;
– i tempi di avvio del servizio sono definiti direttamente tra l’Associazione e la famiglia, in base alla urgenza della richiesta e alla disponibilità di operatori.

• I SOGGIORNI ESTIVI: due turni di una settimana in montagna, durante la quale le persone disabili possono vivere un tempo di vacanza, di autonomia dalla famiglia e di condivisione con i nostri volontari.

• Una Collaborazione con il mondo della scuola, con le comunità parrocchiali e il territorio in senso più ampio, per favorire un cambiamento di mentalità a livello del nostro territorio, per cui possa essere incrementato, in particolare nei giovani, un atteggiamento di prossimità nei confronti dell’altro e di accoglienza delle diversità.

Un valore aggiunto del servizio svolto dalla nostra associazione è rappresentato dalla abbondante e motivata presenza di volontari, adulti e giovani, che collaborano con gli operatori. Essi sono impegnati nei servizi di Trasporto, Cucina e Affiancamento nelle attività quotidiane con gli ospiti. Periodicamente partecipano ad incontri informativi e formativi per una collaborazione sempre più qualificata e consapevole.
A questo si aggiunge la collaborazione con il Servizio Volontario Europeo e il Servizio Civile Italiano.
Gli operatori impiegati nel servizio sono in possesso del relativo diploma di Operatore socio sanitario rilasciato dalla Regione Veneto. Sono coordinati da Educatori professionali.