Le testimonianze dei nostri volontari

In questo spazio sono raccolte le testimonianze dei volontari di Servizio Civile che hanno scelto di dedicare un anno della loro vita alla Piccola Fraternità.

Testimonianze dell’anno 2020:

La prima parola che mi viene in mente pensando a questa esperienza è la parola “viaggio”…. Un viaggio che inizia con il proprio bagaglio di esperienze, aspettative e paure, ma che ti dà un arricchimento che mai avrei pensato.

L’idea di fare il Servizio Civile è nata già dai primi anni di università, ma fra lezioni, esami e tirocini sapevo che in quel periodo non mi sarei data la possibilità di vivere appieno questa esperienza. Io sono convinta che ci sia il tempo giusto per ogni cosa, un tempo diverso per ognuno di noi. Così, dopo la laurea in Psicologia, ho voluto dedicare un anno a servizio degli altri in un ambito che mi ha da sempre interessato: la disabilità. 

All’inizio, come in ogni nuovo ambiente, si viene bombardati da un sacco di informazioni e questo un po’ disorienta perché non si sa bene come e cosa fare e le persone che si incontrano sono tantissime. Poi però, senza neanche accorgersene, si entra a far parte di una famiglia… Una famiglia fatta di persone speciali con cui ho riso, giocato e condiviso momenti belli e momenti un po’ più difficili.

Il 2020 poi, è stato un anno particolare in cui con il covid ognuno di noi si è sentito più fragile e questo ha rafforzato ancora di più i legami. La cosa bella è che nonostante i distanziamenti, la mancanza del contatto fisico e i visi coperti da una mascherina, si sono trovati comunque dei modi alternativi e creativi per entrare in contatto e prendersi cura degli altri.

Di ogni persona che ho incontrato in Fraternità conservo un ricordo e, in particolare, ogni ragazzo con il suo mondo mi ha saputo dare più di quanto io abbia fatto in 12 mesi di Servizio.

Il Servizio Civile è un’esperienza che, a prescindere dal fatto che si voglia o meno lavorare nel sociale, ti arricchisce e ti fa crescere. Io fra le altre cose, ho imparato a mettermi un po’ più in gioco e a fare dei miei limiti la mia forza. Quindi ragazzi non lasciatevi perdere questa occasione!

Anna

 

Testimonianze dell’anno 2017:

I volontari dell’anno 2017: Edoardo, Eleonora, Eva, Florian, Irene, Anastasia.

  • Testimonianza di Edoardo, Progetto SOStenere
  • Testimonianza di Irene, Progetto SOStenere
  • Testimonianza di Eleonora, Servizio Civile Nazionale
  • Testimonianza di Anastasia, Servizio Civile Nazionale

Le testimonianze dei nostri volontari del servizio volontario europeo, Eva e Florian, si trovano qua – in tedesco!

 

Testimonianze dell’anno 2014:

  • Testimonianza di Justine, Servizio Civile Nazionale
  • Testimonianza di Fiorella, Servizio Civile Nazionale
Share

Lascia un commento